Suggerimenti dello Sciclub di giugno
Cari Soci, siamo al lavoro per l’organizzazione della stagione invernale 2023/2024 ma, come abbiamo già detto, la montagna si può vivere tutto l’anno ed è per questo che, anche per il mese di giugno, abbiamo selezionato alcune escursioni e attività che si possono fare in autonomia.
ASIAGO
VILLAGGIO DEGLI GNOMI
Per chi vuole passare un po’ di tempo con i più piccoli suggeriamo di organizzare una bella giornata al VILLAGGIO DEGLI GNOMI ad Asiago, una rilassante passeggiata che vi permetterà di trascorrere un’emozionate giornata respirando un’aria da Favola. Ideale per grandi e piccini il percorso si può fare in totale autonomia e con i propri tempi.
Per chi volesse trascorrere qualche giorno sull’altopiano o semplicemente arrivare la sera prima c’è la possibilità di alloggiare presso l’hotel Da Barba B&B a pochi passi dal villaggio.
Qui sotto i link per maggiori informazioni
http://www.villaggiodeglignomi.it/it/
Escursione alle gallerie e trincee sul monte Cengio
Rimanendo sempre sull’altopiano di Asiago vi consigliamo una delle escursioni più “storiche” e panoramiche: Escursione alle gallerie e trincee sul monte Cengio. Escursione a tema Grande guerra della durata di circa 2-3 ore con un dislivello di 150 metri adatta a tutti.
Come sempre prima di partire vi consigliamo di dotarvi della giusta attrezzatura e visto il periodo estivo di molta acqua e sali minerali. Inoltre vi avvisiamo che per questo tipo di escursione è indispensabile l’uso di una pila: all’interno delle gallerie è molto buio e solo in poche c’è l’illuminazione.
Punto di partenza di questa camminata sul monte Cengio è il Piazzale Principe di Piemonte, raggiungibile comodamente in macchina e dove è presente un ampio parcheggio per lasciare la propria auto.
Qui sotto il link con tutte le indicazioni per effettuare l’escursione.
https://www.montagnadiviaggi.it/2016/11/escursione-al-monte-cengio.html
PAGANELLA
PAGANELLA E IL FAMILY FESTIVAL
Il Family Festival è una settimana speciale per le famiglie in vacanza in Paganella: ogni anno viene scelta una settimana estiva e una invernale in cui le famiglie che prenotano un soggiorno in Paganella possono approfittare di un calendario stilato per l’occasione pieno di attività riservate per la vacanza in famiglia sulla Paganella! Per quest’estate la settimana scelta è quella dall’11 al 18 giugno.
Una settimana dedicata alle esperienze pensate e create per andare alla scoperta di profumi, sapori, della flora e degli elementi del sottobosco che caratterizzano il territorio dell’Altopiano della Paganella.
Tutto questo attraverso racconti, storie, giochi e laboratori didattici ambientati nella natura tra faggi, abeti e distese verdi.
Alcune attività in programma saranno il Baby Forest Bathing, storie dal bosco e laboratori di cucina con Cuocadè e corso di disegno con Davide Baldoni, disegnatore Disney.
Qui sotto il link con tutte le informazioni e il programma completo
https://www.visitdolomitipaganella.it/it/family-festival-estate
ALPE CIMBRA
L’alpe Cimbra ci regala panorami mozzafiato ed escursioni per tutti i gusti pertanto vi segnaliamo un’escursione che oltre alle testimonianze storiche ci da la possibilità di ammirare bellissimi paesaggi e imparare nuove cose sulla natura grazie alla presenza di un giardino botanico; la passeggiata che vi proponiamo è Escursione sul monte Maggio da Passo Coe. (11km e circa 3,30 ore)
Come sempre prima di partire vi consigliamo di dotarvi della giusta attrezzatura e visto il periodo estivo di molta acqua e sali minerali.
Il punto di partenza è il parcheggio di Passo Coe, da qui si parte seguendo le indicazioni per il Giardino Botanico- Base Tuono (Base Tuono è uno dei simboli della Guerra Fredda in Italia, si tratta di un’ex-base missilistica dell’aeronautica militare italiana e della NATO in funzione dal 1966 al 1978). Dalla base proseguite sul Monte Maggio facendo una piccola deviazione al lago Coe, davvero suggestivo. da qui sarà più facile raggiungere la prossima meta: Malga Zonta. Da malga Zonta inizia la salita al Monte Maggio, seguite la stradina forestale con un dislivello davvero minimo, lasciatevi sulla destra la deviazione alla malga Melegna e iniziate a salire fino ad incrociare, sempre sulla destra, un altro sentiero che arriva da Passo Coe fino a raggiungere la cima del monte Maggio con la sua croce. Fatte le foto di rito, proseguite l’escursione prendendo il sentiero della Pace che dal Monte Maggio conduce a Passo Coe sull’altro versante della montagna. Su comoda stradina militare si ammirano splendide vedute sulla Val di Terrangnolo, si svolta poi a destra e si passa sotto la seggiovia nei pressi del passo. Ancora pochi minuti ed eccoci tornati al parcheggio.
Qui sotto alcuni link per maggiori dettagli in merito all’itinerario che vi consigliamo di consultare prima di partire.
https://www.montagnadiviaggi.it/2020/09/escursione-monte-maggio-passo-coe-base-tuono-malga-zonta.html
https://www.alpecimbra.it/it/homepage/escursione-sul-monte-maggio-da-passo-coe-by-montagnadiviaggi-it/143-7509.html